L’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose è nato il primo settembre 2008 e si inserisce nelle strategie di dimensionamento (legge 233/97) finalizzate all’attribuzione alle istituzioni scolastiche dell’autonomia funzionale, prevista dall’ articolo 21 della legge 59/97. La costituzione del nuovo organismo scolastico poggia, comunque, sulle esperienze educative e didattiche maturate negli anni precedenti all’ interno dei singoli segmenti confluiti nell’ istituzione comprensiva, la quale si impegna a sviluppare la dimensione della continuità secondo le linee indicate in un progetto sperimentale nazionale i cui risultati sono stati raccolti e diffusi con la C. M. 227 del 30/09/99.
Le linee fondanti del suddetto documento sono la “comunicazione interprofessionale”, necessaria alla formulazione di una proposta formativa articolata, flessibile ed efficace da parte di un Collegio unificato, in cui i diversi gradi di scuola sono finalmente chiamati a collaborare al fine di offrire agli alunni un curricolo orientato nel senso dell’integrazione verticale di apprendimenti e competenze e della “responsabilità condivisa”, grazie alla quale i segmenti non sempre comunicanti della vecchia scuola si presentano di fronte all’ utenza come un unicum responsabile in prima persona dell’efficacia dei percorsi didattici progettati.
Il nostro istituto garantisce:
- un’efficace continuità educativa;
- una gestione più flessibile dell’organizzazione;
- rapporti più stretti con i genitori e con il territorio.
Gli insegnanti conoscono e seguono il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso della scuola dell’infanzia fino all’esame di Stato della Scuola Secondaria di II° grado.
Il confronto continuo tra i docenti, sorretto da un processo pedagogico - educativo verticalizzato, consente di agevolare il passaggio da un grado scolastico all’altro, di sviluppare progetti comuni, di individuare e valorizzare gli interessi dei ragazzi, le loro attitudini e le loro potenzialità.
Pertanto la realtà del nostro Istituto Onnicomprensivo deve considerarsi come una concreta ricchezza del territorio.
I nostri plessi
L’istituto onnicomprensivo di Borgorose rappresenta una realtà formativa del territorio che garantisce una efficace continuità educativa, derivante dall'opportunità della verticalizzazione del curricolo a partire dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II grado, concludendo con la Scuola Serale- Percorsi formativi di II livello. La ricca offerta formativa del nostro Istituto dispone dei seguenti ordini di scuola:
La scuola dell'infanzia
La scuola dell'infanzia del nostro istituto si compone di tre plessi scolastiti, Borgorose, Corvaro e Torano, distinti tra loro geograficamente, ma non distanti per omogenetà territoriale e sociale. Nella sua unitarietà educativa, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’ IDENTITÁ, dell’ AUTONOMIA, della COMPETENZA e li avvia alla CITTADINANZA...La scuola dell'infanzia
La scuola Primaria
La scuola primaria del nostro istituto si compone di tre plessi scolastiti, Borgorose, Corvaro e Torano, distinti tra loro geograficamente, ma non distanti per omogenetà territoriale e sociale. Nella sua unitarietà educativa, la Scuola primaria fa parte dle primo ciclo di istruzione e ricopre un arco temporale fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo e l'identità dell'alunno nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualemnte le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e nell'intero arco della vita...La scuola primaria
La scuola secondaria di 1° grado
La sede, via Micangeli, 41, è ubicata nella zona est del Comune di Borgorose e dislocata in edifici di proprietà del Comune di recente costruzione. Il plesso scolastico sorge in un'area adiacente la sede dell'Amministrazione Comunale con grandi spazi e servizi ed immersa nel verde. Nel tempo la scuola è stata oggetto di ristrutturazioni e interventi di miglioramento con particolare attenzione al risparmio energetico. Sull'edificio infatti è stato infatti realizzato un moderno impianto fotovoltaico che fornisce energia a tutto il presso scolastico....La scuola secondaria di 1° grado
l'I.T.E.S.
L'Istituto Tecnico Economico Statale di Borgorose, è nato agli inizi degli anni '70 ed è l’unico Istituto di Istruzione Secondaria Superiore presente nel territorio del Cicolano. L’Istituto ha attivato il corso I.G.E.A. a partire dell’a.s. 1991/92 passato poi ad ordinamento nell’a.s. 1996/97. A partire dall'a.s. 2010/11 l'ex Istituto Tecnico ha attivato l'indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" così come previsto dal piano di riordino degli Istituti Tecnici. Lo studio dell'Informatica viene sviluppato e potenziato così come lo studio di due lingue straniere, del Diritto e dell'Economia Aziendale, che fin dal primo anno sono importanti elementi caratterizzanti di indirizzo...l' ITES