L’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose è nato il primo settembre 2008 e si inserisce nelle strategie di dimensionamento (legge 233/97) finalizzate all’attribuzione alle istituzioni scolastiche dell’autonomia funzionale, prevista dall’ articolo 21 della legge 59/97. La costituzione del nuovo organismo scolastico poggia, comunque, sulle esperienze educative e didattiche maturate negli anni precedenti all’ interno dei singoli segmenti confluiti nell’ istituzione comprensiva, la quale si impegna a sviluppare la dimensione della continuità secondo le linee indicate in un progetto sperimentale nazionale i cui risultati sono stati raccolti e diffusi con la C. M. 227 del 30/09/99.
Le linee fondanti del suddetto documento sono la “comunicazione interprofessionale”, necessaria alla formulazione di una proposta formativa articolata, flessibile ed efficace da parte di un Collegio unificato, in cui i diversi gradi di scuola sono finalmente chiamati a collaborare al fine di offrire agli alunni un curricolo orientato nel senso dell’integrazione verticale di apprendimenti e competenze e della “responsabilità condivisa”, grazie alla quale i segmenti non sempre comunicanti della vecchia scuola si presentano di fronte all’ utenza come un unicum responsabile in prima persona dell’efficacia dei percorsi didattici progettati.
Il nostro istituto garantisce:
- un’efficace continuità educativa;
- una gestione più flessibile dell’organizzazione;
- rapporti più stretti con i genitori e con il territorio.
Gli insegnanti conoscono e seguono il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso della scuola dell’infanzia fino all’esame di Stato della Scuola Secondaria di II° grado.
Il confronto continuo tra i docenti, sorretto da un processo pedagogico - educativo verticalizzato, consente di agevolare il passaggio da un grado scolastico all’altro, di sviluppare progetti comuni, di individuare e valorizzare gli interessi dei ragazzi, le loro attitudini e le loro potenzialità.
Pertanto la realtà del nostro Istituto Onnicomprensivo deve considerarsi come una concreta ricchezza del territorio.
I nostri plessi
L’istituto onnicomprensivo di Borgorose rappresenta una realtà formativa del territorio che garantisce una efficace continuità educativa, derivante dall'opportunità della verticalizzazione del curricolo a partire dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II grado, concludendo con la Scuola Serale- Percorsi formativi di II livello. La ricca offerta formativa del nostro Istituto dispone dei seguenti ordini di scuola:
La scuola dell'infanzia
La scuola dell'infanzia del nostro istituto si compone di tre plessi scolastiti, Borgorose, Corvaro e Torano, distinti tra loro geograficamente, ma non distanti per omogenetà territoriale e sociale. Nella sua unitarietà educativa, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’ IDENTITÁ, dell’ AUTONOMIA, della COMPETENZA e li avvia alla CITTADINANZA...La scuola dell'infanzia